Spilinga, in visita il console russo

Condividi il post:

23/01/12. Una buona occasione per l’avvio di un rapporto di collaborazione tra le più svariate attività delle imprese commerciali e turistiche locali con la Federazione Russa e la Repubblica Ucraina. A tal proposito, infatti, saranno presenti domani (martedì 24) a Spilinga il Console Generale  della Federazione Russa , Vladimir Korotkove il Console onorario della Repubblica Ucraina per i rapporti con la Calabria, Salvatore Federico.

La tavola rotonda con i rappresentanti delle attività commerciali e i vari rappresentanti istituzionali, compresi i sindaci del territorio, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Barbalace, su iniziativa dell’assessore alla Cultura Tommaso Fiamingo, andato nel mese scorso a far visita al Console Koroktov nella sua sede siciliana di Palermo, inizierà alle 18.30 con la presentazione della partnership con il Comune di Spilinga, per poi approfondire i temi entrando nello specifico e ascoltando quanto già annunciato il Console, sottolineando l’importanza degli scambi commerciali italo – russo, con un volume di affari che nel 2011 ha superato i 45 miliardi di euro, registrando un aumento del 30% rispetto al 2010.

“In attesa dei meeting primaverili, e soprattutto nella prospettiva di una crescita dell’interesse all’esportazione verso la Russia, è necessario stendere un profilo ben dettagliato di ogni impresa – ha già sottolineato Korotkov ai rappresentanti spilingesi –  per garantire a ciascun partecipante di trovare il giusto interlocutore. Ritengo molto importante rafforzare le relazioni con la Calabria e tra le imprese dei nostri due Paesi, sia per lo sviluppo ulteriore di alcuni settori economici affini a entrambi, come quelli energetico, agroalimentare, ittico e turistico. In tal senso le regioni autonome della Federazione Russa possono essere buone partner dell’Italia e della Calabria”.”.

I temi della cooperazione a fini culturali ed economico-commerciali, saranno, quindi al centro del dibattito, ma negli obiettivi programmati vi sarà spazio anche per l’apertura di scambi culturali, formativi e universitari tra i nostri giovani, rispetto al quale la federazione Russa ha già un’esperienza molto consolidata.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1