“Frutta nelle scuole”

Condividi il post:

18/01/12. L’Assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione Michele Trematerra ha presentato il progetto “Frutta nelle Scuole”, programma europeo cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole,  partecipato dal Ministero della Salute e dell’Istruzione, con il coinvolgimento della Regione Calabria e dell’Ufficio Scolastico regionale.

Gli obiettivi del programma, che coinvolge circa 400 plessi scolastici delle scuole primarie per un totale di circa 46.000 alunni, sono quelli di incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini dai sei agli undici anni di età, offrendo loro più occasioni per conoscere i prodotti naturali e realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il Dirigente del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zambalatti, il Dirigente di settore, Giacomo Giovinazzo il responsabile della cooperativa “Ortomania”, capofila del progetto, Franco Barbieri e il professore Marco Poiana, responsabile scientifico del progetto.

“Vogliamo far crescere nei bambini la sensibilità verso una sana e corretta alimentazione – ha dichiarato l’Assessore Trematerra – ecco perché è utile la sinergia intrapresa con le scuole anche perché ci sarà un momento di didattica sull’argomento che informerà i piccoli studenti sull’importanza del consumo di frutta e verdura, elementi essenziali nella nostra dieta Mediterranea. Non si tratta solo di una promozione dei prodotti calabresi, ma di un progetto che privilegia l’aspetto educativo e culturale”. “La frutta nelle scuole – ha poi aggiunto il DG del Dipartimento Agricoltura Zimbalatti – rappresenta un ulteriore valorizzazione dei nostri migliori prodotti, riprendendo lo stesso impegno che abbiamo avviato per promuoverli nelle più importanti fiere del settore”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1