Il maestro Vincenzo Laganà di Tropea

Condividi il post:

PROFILO DELL’ARTISTA. Vincenzo Laganà. docente di musica è nato a Tropea il 19 novembre del 1963. Si è diplomato in Tromba nel 1982 presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha intrapreso giovanissimo la carriera solistica esibendosi in numerose città italiane: Torino, Reggio Cal., Palmi, Casale Monferrato, Morano Po…E’ stato trombettista dell’Orchestra “Euterpe” di Vibo Val. e ha al suo attivo centinaia di concerti. Nel 1984 ha vinto ilConcorso a Cattedra per l’insegnamento dell’Ed. Musicale nella Scuola Media. Dall’’87 all’’89 è stato per 3 anni insignito del Premio Nazionale per l’Educazione alla Creatività – Concorso Nazionale Scolastico – UNICEF. Ha al suo attivo oltre 100 composizioni, nonché rielaborazioni per svariati organici. Alcune sue marce militari fanno parte del repertorio di bande musicali nazionali.

Ha composto 3 colonne sonore per film e cortometraggi. Tra le quali “Un amore chiamato Tropea” è risultato vincitore fuori concorso all’XI Edizione Documentari Turistici – Varese. Si è dedicato anche alla composizione di musica sacra e molte sue opere hanno ricevuto l’Imprimatur Vescovile (Diocesi di MiletoNicotera – Tropea). Ha collaborato con l’emittente televisiva Mediolanum Channel per il programma “Gente di mare”. Nel 1993 ha fondato l’Orchestra “Ars Nova – Tropea” e ne è stato Direttore Artistico fino al 2003 esibendosi in oltre 150 concerti pubblici.

Dal 2007 è Direttore Artistico del coro polifonico “Don Giosuè Macrì” di Tropea contando numerosi concerti oltre che diverse Messe Pontificali durante le quali sono state eseguite sue composizioni. Ultimo suo lavoro in ambito religioso è l’Oratorio Sacro “Francesco servo di Dio – L’Aquila che raggiunse il Sole” per Voce Recitante, Soli, Coro e Orchestra, ispirato alla vita e agli scritti di Don Francesco Mottola. Per la prima rappresentazione avvenuta il 29 Giugno 2011, ha ricevuto il Patrocinio del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, l’approvazione ecclesiale e il Vescovo, Mons. Luigi Renzo, ne ha curato la prefazione. L’opera è stata accolta con strepitoso successo e il pubblico ha tributato una standing ovation di oltre dieci minuti di applausi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1