Francica, il paese dell'olio

Condividi il post:

 Francica è adagiato sulle pendici del Monte Poro, posizionato ad un’altura di poco più di 300 metri s.l.m e conta circa 1700 abitanti. Il territorio è circondato da bellissimi ulivi secolari, vera risorsa della zona, dai quali si produce un olio molto ricercato. Per tale motivo Francia è conosciuto anche come “Il paese dell’olio”.

 

Il cosiddetto "Passo di Mutari", località all'entrata del paese

 

Ulivi secolari nelle campagne di Francica

 

Le origini di Francica sono molto antiche, ma non si hanno certezze circa la sua storia. Alcune fonti collocano la fondazione di Francica nell’XI secolo ad opera dei normanni che avevano stabilito la capitale dei loro possedimenti in Mileto, a poca distanza da qui, e desideravano dotare la zona di fortificazioni. Altre fonti parlano di una fondazione precedente ad opera di eremiti e alcuni fanno ipotesi diverse. Sembra che il primo nome di Francica sia stato “Ta Franchica”, cioè la città di proprietà di Francesco e, secondo alcuni, deve il suo nome ad una sconfitta subita da un esercito (forse francese) all’inizio del 1500. Nel corso dei secoli, ebbero affidato il governo di Francica diversi feudatari, come testimoniano alcuni magnifici palazzi antichi situati nel centro storico del paese.

Antico palazzo nobiliare

 

Antico palazzo nobiliare
Antico palazzo nobiliare
La cosiddetta Croce di pietra. Essa poggia su alcuni mattoni e si pensa che in passato su questo sito sorgesse una chiesa.

 

Dal 1811 Francica è Comune autonomo. Il santo patrono del paese è Sant’Antonio Abate, festeggiato il 17 gennaio e l’ultima settimana di agosto, periodo in cui rientrano in paese i numerosi emigranti.

La chiesa dell'Annunziata che conserva la statua del patrono Sant'Antonio Abate

 

Il Santo patrono

 

L'interno della chiesa parrocchiale

 

Particolare della chiesa

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1